L'istituto

L’Istituto Comprensivo “N. Ventriglia” comprende sei plessi dislocati su territori diversi ma abbastanza simili per tipologia di strutture e per gli spazi che offrono:

• Scuola dell'Infanzia Cupa Carmine tel.  0823785324
  • Scuola dell'Infanzia Piazza Carmine
  • Scuola dell'Infanzia Sepicciano tel.  0823785816
  • Scuola dell'Infanzia Nicola Paterno tel.  0823912395
  • Scuola dell'Infanzia, Scuole Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado Sede Centrale

CONTESTO SOCIO - ECONOMICO E CULTURALE

L’Istituto Comprensivo Statale “N.Ventriglia” opera su un’utenza scolastica diversificata in quanto abbraccia la maggior parte delle scuole dell’Infanzia di Piedimonte Matese, una scuola Primaria e una scuola Secondaria di Primo grado con un corso ad indirizzo musicale.

La realtà socio-economica e culturale di provenienza degli alunni che frequentano le suddette scuole è eterogenea. Gli allievi , infatti, appartengono a famiglie socialmente e culturalmente diverse (professionisti, impiegati, commercianti, artigiani, operai, ecc.) ed alcuni di loro provengono non solo da Piedimonte città ma anche da paesi limitrofi.

Sono presenti sul territorio anche altre agenzie: le Chiese parrocchiali, le palestre, la piscina, le associazioni culturali e sportive, ma comunque resta alto il numero di giovani disoccupati e le possibilità occupazionali sono carenti.

La scelta quasi generale della continuazione degli studi dopo la scuola dell’obbligo e la stessa iscrizione all’Università diventano quindi una tappa obbligata per i giovani, in mancanza di immediate opportunità nel mondo del lavoro.

In questo contesto socio-economico, la scuola si propone di indirizzare l’allievo alla gestione, all’analisi e alla comprensione di situazioni complesse e continuamente nuove, che richiedono conoscenze, competenze, capacità volte al flessibile e all’autonoma organizzazione

RISORSE DELLA SCUOLA

• Aula 3.0
  • Atelier Creativo
  • Laboratorio musicale
  • Biblioteca scolastica
  • Sala mensa
  • Palestra scoperta
  • Televisori
  • Videoregistratori
  • Fotocamera digitale
  • Videoproiettore
  • Lavagne multimediali
  • Spazi attrezzati esterni
  • Ampi cortili

SEDE CENTRALE

• Uffici amministrativi
  • Ufficio di Presidenza
  • Dieci lavagne interattive multimediali

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web,  Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia - adattato da Antonio Landolfi - Licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.